Garanzia Italiana o Garanzia Europea ? Quali sono le differenze ?

 

Proviamo a far un po di chiarezza sull'argomento Garanzia Italia o Garanzia Europa.   Tutti i prodotti commercializzati dai punti vendita e/o negozi on-line presenti su territorio italiano sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi dell’art. 129) del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), sia che il prodotto è di provenienza ufficiale o sia di importazzione parallela (acquistati su canali diversi dal mercato destinato all'italia).
Ciò significa che:   In forza della garanzia legale, il punto vendita è responsabile nei confronti del Cliente-Consumatore (persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività di impresa, industriale, commerciale, artigianale o professionale svolta), per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto, così come previsto dall’art. 130 del D.Lgs. n. 206/2005 ed entro il termine di 24 mesi dalla data di acquisto.
Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale è destinato, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità e/o le prestazioni promesse dal venditore e tipiche del prodotto venduto, o alle specifiche qualità e prestazioni richieste dal Cliente-Consumatore quando questo siano state oggetto di apposito accordo tra le parti. La denunzia del difetto di conformità (art. 132, 1° comma), che si manifesti nel termine di validità della garanzia legale (24 mesi), deve essere fatta, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data della scoperta (art. 132, 2° comma).  Le riparazioni devono essere eseguite entro un congruo termine e, comunque, entro sessanta giorni, decorso il quale il Cliente-Consumatore avrà i diritti di cui all’art. 130, comma 7); il venditore, dopo la denuncia del vizio di conformità, potrà offrire al Cliente-Consumatore i rimedi di cui al comma 9) dell’art. 130, con gli effetti di cui alle lett. a e b) della medesima disposizione.
Purtroppo però succede di imbattersi in veditori che non hanno ancora oggi recepito la normativa in vigore.   Infatti è solito sentirsi dire che il punto vendita è responsabile per i primi 10 (dieci) giorni, dopodichè la responsabilità per guasti e/o malfunzionamenti è del centro assistenza.
Nulla di più falso, il Cliente-Consumatore può decidere come meglio ritiene se consegnare il prodotto personalmente al centro assistenza oppure riconsegnarlo al punto vendita, ed in tal caso lo stesso punto vendita non può rifiutarsi di prendere in carico il prodotto guasto.
E' chiaro quindi che ai fini della garanzia, se si acquista su territorio Italiano un prodotto garanzia Italia, granzia Europa o importazione parallela mercato exstraeuropeo, questo sarà comunque coperto dalla garanzia legale di 24 mesi.
Cosa ben più diversa è se si acquista su punti vendita e/o negozi on-line al di fuori del territorio italiano.
Sicuramente l'acquisto su piattaforme asistiche o exstra europee può essere molto più conveniente, ma in tal caso non esiste normativa che tuteli il consumatore in caso di prodotti difettosi diversa da quella offerte dalla rete vendita.
Tuttavia diversi marchi di qualità garantiscono comunque questi prodotti per il periodo della garanzia convenzionale di 12 (dodici) mesi.
Consigliamo pertanto, prima di effettuare qualsiasi tipo di acqusto di contattare la sede italiana o i centri assistenza autiorizzati, per verificare il tipo e l'effettiva validità della garanzia che si applica.